iOS 13 disponibile per tutti. Ecco tutte le novità e come installarlo senza problemi

iOS 13: ecco le principali novità

Il nuovo iOS 13 permetterà di sbloccare con Face ID addirittura il 30 per cento più velocemente di prima. Apple ha cambiato il modo in cui le app sono confezionate nell'App Store e i download sono più piccoli del 50% come gli aggiornamenti il 60% meno pesanti. Addirittura fino a 2 volte la velocità di avvio dell'app in iOS 13 rispetto a prima.

La principale novità di iOS 13 è l'attesissima "Dark Mode" ossia il Tema Scuro che Apple dopo le molteplici richieste degli utenti fa approdare sul nuovo sistema operativo per gli iPhone. Gli sfondi cambiano quando si accede alla modalità scura, un po' come avviene già su macOS. Interessante come Apple abbia riscritto il codice apportando le novità del tema scuro per farle proprie al meglio.

La Dark Mode viene introdotta anche nell'applicazione Mail che risulta completamente scura. Anche Note possiede un aspetto scuro e cambia la vista della galleria oltre al supporto per le cartelle condivise. Promemoria è stato rinnovato per essere più "intuitivo e potente". Si possono taggare persone nei promemoria ed integrarli con i Messaggi questo permetterà di vedere un promemoria mentre gli altri stanno scrivendo.

iOS 13 introduce anche una novità importante per la tastiera che ora permette di avere lo "swipe" ossia lo scorrimento sui tasti individualmente permettendo dunque di scrivere più velocemente scorrendo il dito sulla tastiera. Una mancanza anche questa, fortemente richiesta dagli utenti, e che finalmente arriva su iOS 13.

Novità anche per le Mappe di Apple. L'aggiornamento del sistema operativo della mela garantisce ora l'utilizzo di una mappa più accurata e precisa, ma anche nuove funzioni all'interno dell'app dedicata. Sarà per esempio possibile selezionare luoghi suddivisi per tipologia oppure creare raccolte di luoghi utili, per esempio, quando si visita una nuova città. La nuova versione di Mappe introduce anche "Look Around", una funzione per osservare le strade in una visuale a 360 gradi, un po' come avviene da tempo con Street View di Google Maps.

Novità riguardano anche la localizzazione e la privacy. Possibile consentire ad un'app di accedere alla localizzazione solo una volta. Oppure ricevere avvisi per il tracciamento in background. Apple dichiara anche di aver esteso la protezione per quanto concerne il WiFi così come il Bluetooth. Da sottolineare l'arrivo del pulsante "Sign in with Apple" che permette agli utenti funzionalità di accesso con l'Apple ID proprio come succede con Twitter, Facebook e Google. In questo caso, chiaramente, l'azienda di Cupertino afferma come il proprio metodo di accesso permetterà di avere una maggiore sicurezza e soprattutto una maggiora velocità di funzionamento rispetto agli altri.

Arrivano anche nuove Memoji. Gli utenti potranno con iOS 13 personalizzare nel particolare i propri "pupazzi" virtuali. Ci saranno rossetti, nuovi trucchi, ma anche piercing e nuove tipologie di dentatura. iOS 13 porta con sé anche nuovi accessori e possibilità di personalizzazione delle faccine creando di tutto e di più come anche le AirPods da poter far indossare al proprio Memoji.

iOS 13 è anche fotocamera. Qui gli sviluppatori propongono agli utenti nuove feature che riguardano il "Portrait" ossia la modalità Ritratto. Presente l'illuminazione verticale che simula le luci in movimento più vicine o più lontane da un soggetto proprio come avviene in uno studio professionale. Ciò che colpisce maggiormente però sono le nuove funzionalità per l'editing dei video. Nuovi strumenti che permetteranno di ruotare un video se "storto". Si potrà anche applicare dei filtri o altri effetti personalizzando al meglio il proprio registrato. Novità anche per l'applicazione Foto che con iOS 13 avrà un nuovo tipo di organizzazione delle fotografie. Sarà possibile selezionare le foto dividendole per anni, mesi e giorni, in modo da poter individuare facilmente le foto che si sta cercando.

iOS 13: quali iPhone saranno compatibili?

iPhone compatibili con iOS 13

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS Max
  • iPhone XS
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPod Touch (7a generazione)

Quali invece gli iPhone esclusi dalla possibilità di installare iOS 13?

  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPod touch 6G

iOS 13: come installarlo

Al solito come per tutti i sistemi operativi di Apple, anche iOS 13, verrà notificato direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure anche con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.

Per installare il sistema di iOS 13 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone da aggiornare:

Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software

A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.

Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 13 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.

Preventivo gratuito

Riparazioni rapide

Ispezioniamo il tuo prodotto immediatamente e lo ripariamo nel minor tempo possibile.
Aggiornamento e sviluppo

Nuove tecnologie

Un tecnico specializzato in sede ti accoglierà fornendoti tutta la sua attenzione ed esperienza.
Tutti i marchi

Assistenza qualificata

Effetuiamo riparazioni e rigenerazioni di qualunque prodotto e qualsiasi modello.
Ripariamo il tuo IPHONE, IPAD o MAC in sole 24 ore e ad un prezzo molto competitivo, utilizzando ricambi di ottima qualità. Da noi puoi trovare anche accessori originali della famiglia Apple. »
Social
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest
Info
tel
081.1875.0446
email
info@riparali.it

Indirizzo

23 Salient Road
Via Arcivescovo Cesarano 5
London, United Kingdom
Pagani, Salerno
PO-LDN 123
84016

Orario

Monday - Friday
Lunedì - Sabato
09:00 - 17:00 (GMT 0)
09:00 - 13:00
New item
15:00 - 20:00